Crioterapia e sport a Milano e Legnano con Cryocool

 In Crioterapia

La crioterapia sistemica per lo sport

La crioterapia è un trattamento che ha radici molto antiche. Da sempre utilizzata in Oriente a scopo medico, la crioterapia ha finalmente iniziato a trovare riscontro anche nel nostro Paese, dove oggi è largamente utilizzata in ambito sportivo per la sua azione defaticante ed antinfiammatoria.

La stimolazione termica a cui viene sottoposto l’intero corpo, da qui l’uso del termine crioterapia sistemica, genera numerosi benefici. L’abbassamento improvviso della temperatura cutanea influisce enormemente sulla trasmissione dei segnali dolorosi, agendo da analgesico naturale, e favorisce la costrizione dei vasi sanguigni, bloccando così fuoriuscite di sangue nei tessuti e il gonfiore da trauma. Da non trascurare l’azione rilassante che ha sui muscoli, dovuta all’inibizione dei riflessi da stiramento.

La crioterapia ha effetti eccezionali anche sulla ripresa degli atleti, specialmente dopo incontri o duri allenamenti: la vasomotricità paradossale a cui sono sottoposti i vasi sanguigni, ossia l’alternarsi di vasocostrizione e vasodilatazione dovuta all’aumento di temperatura improvviso una volta concluso il trattamento, migliora l’apporto di sangue a tutto il corpo e di conseguenza l’ossigenazione dei tessuti. Eccezionali i benefici anche sulla psiche: l’aumento di encefaline ed endorfine migliora l’umore dei pazienti e favorisce il rilassamento ed il sonno.

Da oltre dieci anni la crioterapia in ambito sportivo ha iniziato a spopolare in Occidente, diventando la pratica post gara preferita da ciclisti, calciatori, piloti e rugbisti, che per primi hanno iniziato ad utilizzarla in maniera costante nell’attività di recupero post allenamento. In uno sport come il rugby, infatti, dove il contatto fisico è parte integrante dell’azione e gli sforzi fisici notevoli, poter contare su un metodo scientificamente provato in grado di ridurre l’affaticamento e velocizzare la ripresa dagli infortuni garantisce enormi vantaggi.

Cryocool, centro di crioterapia a Legnano, ha da sempre mostrato grande interesse verso il mondo dello sport e per questo collabora con importanti associazioni sportive del territorio per garantire ai loro atleti la possibilità di raggiungere le loro migliori performance ed assicurare loro un veloce recupero in caso di infortuni. Tra queste società sportive compaiono l’AC Legnano, l’U.S. Legnanese, i Legnano Basket Knights, il Tennis Time ASD ed il Rugby Parabiago.

Se anche tu fai sport o dirigi un’associazione sportiva visita il sito di Cryocool, abbiamo pacchetti e convenzioni dedicati a te.

crioterapia e dolori muscolari